la Luna

Definita nei modi più diversi, adorata o temuta come divinità, protagonista di fiabe e leggende, credenze e superstizioni. Nella Luna l’uomo ha proiettato il proprio inconscio di sogni, paure e fantasie, attraverso un misterioso ma profondo legame arricchitosi nel corso dei secoli di molteplici e complesse valenze, mitologico religiose, astrologico-astronomiche, medico-filosofiche.
Ispiratrice dell’arte e della cultura, la regina della notte ha spinto l’uomo a coronare l’antico sogno del viaggio nello spazio e ancora oggi, seppur violata ormai dalla storica impresa americana, che sfatando antiche leggende ne ha constatato la natura arida e priva di vita, continua con la sua presenza rassicurante e misteriosa ad ispirare l’arte e la cultura dei popoli.

Dario Nicolella da molti anni affianca stabilmente alla sua professione medica l’attività letteraria, sia come autore di saggi di argomento storico, artistico e mitologico, sia come poeta autore di sillogi che hanno ottenuto riconoscimenti in premi letterari.

In copertina: Bruno Bani, Eclissi G/Bl, 2021, acrilico, foglia oro e led su tela, 50 x 50 cm.
© Anchivio Bruno Bani, Milano.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui